Accreditamento e Certificazioni

La Legge 4/2013 ha permesso, in aggiunta alle già regolamentate professioni organizzate in Ordini e Collegi, la nascita e autodeterminazione delle professioni definite appunto “non organizzate in ordine e collegi”, attraverso la costituzione di Associazioni Professionali;

Al MiSE – Ministero dello Sviluppo Economico – viene dal legislatore assegnato il compito di gestire l’elenco delle Associazioni professionali che, previa verifica ministeriale di specifici requisiti, possono rilasciare ai propri associati una specifica Attestazione.  

Il D.L.13/2013 definisce quali sono gli Enti Titolati che possono rilasciare “Qualificazioni professionali” aventi valore legale. ASSODIGICOM non è un Ente di cui al D.L. 13/2013 e, pertanto, non rilascia ai propri soci alcuna Qualificazione professionale. Sono le Regioni, e gli organismi da esse accreditati, gli unici Enti a poter rilasciare qualificazioni professionali;  

Con riferimento al regolamento europeo 765/2008, solo un Organismo di Certificazione (OdC) può essere accreditato dall’Ente unico nazionale di accreditamento (che in Italia è Accredia) a rilasciare “Certificazioni” e valutazioni di conformità alle norme tecniche ISO/UNI. Assodigicom non è un Organismo di Certificazione e pertanto, non rilascia ai propri soci alcuna Certificazione accreditata con Accredia. 

I soci di Assodigicom sono inseriti in apposti elenchi pubblicati sul sito dell’associazione. tali elenchi non vanno mai intesi né come Albi (di competenza degli Ordini/Collegi) né come Registri, di competenza degli OdC. 

Tutti i soci di sono tenuti a rispettare l’obbligo dell’aggiornamento professionale permanente previsto dalla legge 4/2013. In tal senso Assodigicom supporta i propri soci anche attraverso un programma di erogazione di webinar gratuiti.